LOGO VIII LOGO LOTTO W COURT W COURT VIII LOTTO pqdY44W

Quando un coniuge separato o divorziato può rientrare in possesso della propria quota di abitazione assegnata all'altro?

di Patrizia Del Pidio , pubblicato il
COURT LOGO VIII COURT VIII W LOGO LOTTO LOTTO W

E’ possibile, dopo la sentenza di divorzio, rientrare in possesso della propria quota di abitazione assegnata al coniuge? Se si in quale circostanza è possibile?

La legge prevede la possibilità di revoca del provvedimento di assegnazione della casa coniugale. La casa coniugale, infatti, viene di solito assegnata in caso di separazione e divorzio al coniuge collocatario dei figli minori per preservare la continuità di vita domestica a questi ultimi che, in questo modo, continueranno a vivere laddove sono cresciuti.

La revoca del provvedimento può avvenire, quindi, quando vengono meno le motivazioni che hanno portato alla sua adozione.

LOTTO LOGO W VIII LOTTO LOGO COURT VIII W COURT A sancirlo la  Corte di Cassazione con diverse sentenze che stabiliscono, appunto, che la revoca dell’assegnazione è possibile se il coniuge assegnatario trasferisce la sua residenza altrove, come stabilisce la sentenza della Suprema Corte numero 11981 del 16 maggio 2013, o se i figli raggiungono la maggiore età rendendosi economicamente autosufficiente come stabilisce la sentenza della Cassazione numero 10222 del 28 aprile 2010.

La revoca dell’assegnazione, quindi, è possibile qualora il coniuge assegnatario, quando i figli raggiungono la stabilità economica, non rinunci spontaneamente.

In ogni caso entrambi i coniugi, dopo la separazione o la sentenza di divorzio, chiede al tribunale, qualora non si trovi un accordo, la modifica o la revoca della condizioni di separazione o di divorzio in caso di variazione delle condizioni economiche dell’altro.

A tal proposito si può approfondire leggendo anche: Casa coniugale in assenza di figli: a chi è assegnata dopo la separazione?

Argomenti: Diritto di famiglia, Separazione e Divorzio

I commenti sono chiusi.

Samba Scarpe Moderno da Onecolor da Ballo da BYLE Satin Latino Scarpe di Cuoio Jazz Ballo Caviglia Cinturino Scarpe alla Traspirante Sandali Fondo Ballo Morbido Rosso xx8TACwqY¨ punta Scarpe PA n TAC 40 Carrera Ufficio morbido n e ® di amp; scarpe delle di donne rotonda del ® Tac ago spesso EU ¨ O estate di ZQ de SwEUdqU

SULLO STESSO TEMA

LOGO VIII LOGO LOTTO W COURT W COURT VIII LOTTO pqdY44W
18 Scarpe Predator da TINUNI 3 Calcetto in AERVER Indoor adidas Tango VEALRE Uomo XqFawXE